Quando esce il 3 film di Avatar? Tutto quello che sappiamo sul nuovo capitolo della saga
L’attesa è ancora lunga, ma i fan dovrebbero segnarsi la data sul calendario: Avatar 3 uscirà nelle sale il 19 dicembre 2025. Ci vorrà del tempo, ma la produzione di questo nuovo film è già entrata nella fase finale. Per evitare che i giovani protagonisti subiscano cambiamenti fisici significativi nel corso degli anni, James Cameron ha girato gran parte del terzo film durante la produzione di Avatar: The Way of Water.
Le riprese principali sono terminate nel 2020 e attualmente si sta lavorando intensamente alla post-produzione, che è particolarmente impegnativa data la complessità visiva della serie. Il titolo del terzo film è “Avatar: Fuoco e Cenere” e il pubblico sarà trasportato in un nuovo mondo di Pandora dominato dal fuoco, dalla lava e da paesaggi infuocati. Si tratta di un mondo completamente diverso dalle foreste lussureggianti e dai mari dei primi due film.
Una storia ricca di nuovi conflitti
Sebbene i dettagli della trama siano ancora avvolti nel mistero, è già stato confermato che Jake, Neytiri e le loro famiglie dovranno affrontare una nuova minaccia. Tuttavia, non sono solo gli umani a minacciare la loro esistenza. Farà la sua comparsa una nuova tribù completamente diversa dai Na’vi conosciuti finora, chiamata Ash People, ovvero “il popolo delle ceneri”. Più aggressivi e disillusi, questi Na’vi mettono in discussione la visione idealizzata del mondo di Pandora, rendendo la storia più complessa e non dualistica.
James Cameron vuole esplorare le contraddizioni interne del suo mondo fantastico e mostrare che anche il popolo più spirituale può essere vittima di divisioni e conflitti.
Nuovi volti e personaggi che ritornano
Tra i nuovi personaggi più attesi, Una Chaplin interpreta Valan, la carismatica e spietata leader degli Ash People. Il suo personaggio sarà un catalizzatore di tensione che metterà in discussione le convinzioni dei protagonisti storici.
Ritornano anche Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver (nel ruolo della giovane Kiri), Stephen Lang (nel ruolo del colonnello Quaritch), Britten Dalton (nel ruolo di Roak), Trinity Beasley (nel ruolo di Tuk) e Jack Champion (nel ruolo di Spider). In particolare, le relazioni tra Lo’Raq, Kiri e Spider saranno centrali e ci si aspettano nuovi sviluppi ricchi di emozioni e conflitti.
Un tono più cupo e realistico
Cameron ha annunciato che “Fire & Ashes” avrà un tono decisamente più cupo rispetto ai film precedenti. Verranno descritti fanatismo, conflitti ideologici e divisioni interne. Pandora, che era un paradiso incontaminato, rivelerà la sua complessità e rifletterà le tensioni e le contraddizioni del nostro mondo.
Il legame spirituale con Aiwa non sarà dimenticato, ma si intreccerà con le sfide morali che i protagonisti dovranno affrontare. In particolare, Kiri assumerà un ruolo centrale e ancora più misterioso nella storia.
Il futuro della serie Avatar
La serie non terminerà con il terzo film. Avatar 4 è già in produzione e Avatar 5 concluderà la saga. Secondo alcune indiscrezioni, nel prossimo episodio i Na’vi potrebbero arrivare sulla Terra, aprendo nuove prospettive e sfide narrative.
Con “Fire and Ashes”, James Cameron sta ridefinendo l’intero mondo di Avatar e gettando le basi per una fase più matura e complessa, in cui il confine tra bene e male sarà più sfumato che mai.
Commento all'articolo