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Body Recomp: Ipertrofia e Biomeccanica

16 ore formative

1 modulo

2 Giorni Full Immersion

Test Finale

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Descrizione

La cultura e lo studio della crescita muscolare ha cominciato ad assumere le connotazioni attuali a partire dalla fine del XIX secolo in Europa.

A partire dagli anni quaranta nacquero le prime associazioni come la International Federation of BodyBuilding & Fitness (IFBB) e la National Amateur Bodybuilders Association (NABBA).

Al giorno d’oggi la passione e l’ interesse  dell’ utenza per quello che è il mondo dell’ipertrofia hanno dato vita ad una vera e propria scienza dell’ allenamento, sia per l’estetica che per la salute.

1° Giorno

Il primo giorno sarà dedicato allo studio dei concetti basilari della biomeccanica del resistance-training con pesi liberi e con macchinari isotonici, una conditio-sine-qua-non dell’ allenamento per il Body Building.

2° Giorno

Nel secondo giorno verranno trattate le tematiche fisiologichebasilari dell’allenamento per l’ipertrofia muscolare, dal RateCoding del sistema nervoso, all’ipertrofia sarcoplasmatica e sarcomeriale passando per la singola ripetizione ideale, arrivando alla programmazione macro-ciclica.

A chi è rivolto?

Il Weekend, valevole per la certificazione Personal Trainer, è un Must imperdibile per i professionisti dell’allenamento contro-resistenza.

Personal Trainer e preparatori atletici esperti troveranno nel corso l’innovazione tecnica proposta dal nostro team.

principianti che avranno voglia di imbattersi nel mondo dell’ allenamento in sala pesi troveranno nel corso un bagaglio formativo assolutamente calzante con la loro professione.

Se iscritto al Master Personal Trainer, la Wepa offre allo studente la possibilità di ri-frequentare gratuitamente il week-end prima dell’ esame finale, per agevolarlo nell’apprendimento dei concetti.

Programma del Corso

In particolar modo questo corso presta la sua attenzione alla composizione corporea; essa infatti è la maggiore richiesta sul mercato da parte di un cliente moderno.

Lo studente apprenderà inoltre come prendersi cura dello stato di fitness e salute dell’individuo, in maniera dettagliata e attenta a ogni caso.

Il personal fitness trainer ricopre un ruolo socialmente importante: il suo obiettivo è quello di conoscere le condizioni fisiche e fisiologiche iniziali degli individui e poterle migliorare pianificando programmi di allenamento specifici, sicuri ed efficaci.

Day 1

  • Principi di fisica di base: fulcro, momento di una forza, leve, direzione della forza e le loro applicazioni pratiche.
  • Biomeccanica muscolare: le contrazioni.
  • La curva tensione / lunghezza.
  • La curva forza / velocità.
  • Biomeccanica del piede, propedeutica e didattica dei principali esercizi + PRATICA.
  • Biomeccanica del ginocchio, propedeutica e didattica dei principali esercizi + PRATICA.
  • Biomeccanica del bacino e della colonna, propedeutica e didattica dei principali esercizi + PRATICA.
  • Biomeccanica del gomito, propedeutica e didattica dei principali esercizi + PRATICA.
  • Biomeccanica del cingolo scapolo-omerale, propedeutica e didattica dei principali esercizi + PRATICA

Day 2

  • Metodi di segnalazione del sistema nervoso.
  • La contrazione muscolare.
  • Principi fisiologici dell’ipertrofia: in acuto, in cronico.
  • L’ipertrofia sarco-plasmatica e sarcomeriale.
  • La singola ripetizione.
  • La serie.
  • I DOMS.
  • Sport e Ipertrofia.
  • Ipertrofia e dimagrimento.
  • Le principali metodiche in letteratura + PRATICA.
  • Neo-Science: le innovazioni della Wepa nella programmazione Ipertrofica + PRATICA.

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