fbpx
Privacy

CONDIZIONI GENERALI FORMAZIONE A DISTANZA 2020

Di Dicembre 9, 2020 Non ci sono commenti

01 Definizioni:


Condizioni Generali:

Le presenti condizioni generali che unitamente alla proposta di contratto/
modulo d’ordine costituiscono il Contratto.


Contratto: il contratto, ordine d’acquisto o modulo, cui le presenti Condizioni Generali si riferiscono e al quale sono allegate.


Normativa Privacy: il D.Lgs. 196/2003 (“Codice Privacy”) come emendato dal D.Lgs. 101/2018 e le sue successive modificazioni, nonché il Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”).


Quota di Iscrizione: il corrispettivo pagato dall’Utente per perfezionare l’iscrizione al Prodotto Formativo.


Prima Rata: il corrispettivo pagato dall’Utente, successivamente alla Quota di Iscrizione, per acquisire i diritti di visione del 50% del Prodotto Formativo.

Saldo: il corrispettivo pagato dall’Utente, successivamente al pagamento della Quota di Iscrizione e della Prima Rata, per acquisire i diritti di visione del restante 50% del Prodotto Formativo.


Prodotto Formativo: l’evento formativo oggetto del Contratto che potrà essere uno o più dei seguenti corsi: Corso E-learning, Carnet di Corsi E-learning, Master /Corso Online.


Piattaforma: l’area virtuale accessibile per via telematica dall’Utente per la fruizione dei Prodotti Formativi; Zoom Cloud Meeting.
Utente: il soggetto che con l’accettazione delle presenti Condizioni generali ed il versamento della Quota di Iscrizione, Prima Rata e saldo acquista il diritto di usufruire di uno o più Eventi Formativi.

  1. Oggetto

    2.1 Le presenti Condizioni Generali hanno ad oggetto l’erogazione, in favore dell’Utente, dei Prodotti Formativi, alle condizioni infra specificate.

2.2 Ciascun Prodotto Formativo sarà erogato in modo corrispondente a quanto riportato nelle presenti Condizioni Generali di cui l’Utente dichiara espressamente di aver preso visione e di conoscere in ogni sua parte.

  1. Proprietà intellettuale

    3.1 Alpha International S.r.l.s. è titolare ovvero ha la legittima disponibilità di ogni diritto di proprietà intellettuale sui contenuti degli Eventi formativi e di ogni componente tecnica.

    3.2 È fatto espresso divieto all’Utente di riprodurre, permanentemente o temporaneamente, totalmente o parzialmente, i contenuti del Prodotto Formativo con qualsiasi mezzo o in qualsiasi forma od usare, riprodurre, estrarre, modificare autonomamente parti del Prodotto Formativo,
    quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il codice sorgente, l’interfaccia, il materiale didattico, il testo o eventuali immagini. È fatto, inoltre, espresso divieto all’Utente di riprodurre, anche per estratto, duplicare, copiare, vendere, locare o comunque sfruttare il Prodotto Formativo o sue singole componenti a fini commerciali o anche soltanto renderlo fruibile a o condividerlo con più soggetti o sviluppare prodotti o applicazioni di qualsiasi genere basate sul Prodotto Formativo.

    3.3 Il materiale didattico fornito nel corso dell’Evento Formativo è ad uso esclusivo dell’Utente che non potrà diffonderlo o cederlo a terzi. Acquisto del Prodotto Formativo


  2. Acquisto del prodotto formativo

4.1 Con l’iscrizione e l’accettazione delle presenti Condizioni Generali l’Utente si obbliga a corrispondere la Quota di Iscrizione, la Prima Rata ed il Saldo secondo le modalità di pagamento previste per ciascun Evento Formativo sul sito web ovvero nel modulo d’ordine.

4.2 In caso di ritardo nei pagamenti, il Cliente è tenuto a corrispondere sugli importi dovuti gli interessi moratori ai sensi di legge e a rifondere le eventuali spese sostenute da Alpha International S.r.l.s. per il recupero del credito.

5. Fruizione del Prodotto Formativo

5.1 A seguito della ricezione della domanda di iscrizione al Prodotto Formativo e dei pagamenti della Quota d’Iscrizione e della Prima Rata, Alpha International S.r.l.s. trasmetterà all’Utente un link o, in subordine, delle Credenziali di Accesso, tramite le quali l’Utente potrà accedere alla
Piattaforma ed attivare il Prodotto Formativo secondo le modalità indicate nella relativa comunicazione e nelle presenti Condizioni Generali.

5.2 A seguito della ricezione del pagamento del Saldo, Alpha International S.r.l.s. trasmetterà all’Utente un ulteriore link o, in subordine, delle Credenziali di Accesso, tramite le quali l’Utente potrà accedere alla Piattaforma e continuare a visionare il Prodotto Formativo secondo le modalità indicate nella relativa comunicazione e nelle presenti Condizioni Generali.

5.3 A proprio insindacabile giudizio oltre che per cause di forza maggiore, Alpha International S.r.l.s. si riserva la facoltà di variare piattaforma, date, durata, relatori di tutte o di singole unità formative, oltre che modalità di erogazione di tutte o di singole unità formative (a mero titolo
esemplificativo, sostituendo la modalità “webinar” con la modalità “e- learning”). La mancata fruizione del Prodotto Formativo acquistato per cause diverse dall’annullamento senza giustificato motivo da parte di Alpha International S.r.l.s. non comporterà alcun obbligo di rimborso in capo a
Alpha International S.r.l.s.

5.4 Alpha International S.r.l.s. si riserva la facoltà di non dare seguito all’erogazione del Prodotto Formativo dandone comunicazione all’Utente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato al momento dell’iscrizione; in tal caso Alpha International S.r.l.s. provvederà a rimborsare all’Utente il corrispettivo già versato, con l’esclusione di ogni altro risarcimento o indennizzo, anche relativo ad eventuali spese strumentali alla fruizione del Prodotto Formativo già sostenute dall’Utente.

5.5 Per la risoluzione di eventuali difficoltà tecniche nella fruizione di Eventi Formativi nonché per eventuali problematiche relative alle certificazioni od ai crediti formativi, ove previsti, l’Utente potrà
usufruire dei servizi di assistenza a distanza di Alpha International S.r.l.s., contattando il centro assistenza alphatrainingroup@gmail.com oppure il proprio referente di prodotto al numero dedicato.

5.6 L’Utente si obbliga a custodire ed a mantenere segreto il link di accesso al prodotto oppure le Credenziali di Accesso con la massima cura e diligenza. È fatto divieto all’Utente di cedere, a qualunque titolo, a terzi il link di accesso al prodotto oppure le Credenziali di Accesso o comunque
di consentire a terzi l’accesso al Prodotto Formativo. In caso di furto e/o smarrimento del link di accesso al prodotto oppure delle credenziali, l’Utente dovrà darne immediata comunicazione
scritta a Alpha International S.r.l.s. onde consentirne la tempestiva disattivazione e la sostituzione, contattando il centro assistenza alphatrainingroup@gmail.com oppure il proprio referente di
prodotto al numero dedicato.

5.6 In caso di malfunzionamento, sospensione e/o interruzione della fruizione del Prodotto Formativo sulla Piattaforma per ragioni tecniche, l’Utente dovrà darne pronta comunicazione a Alpha International S.r.l.s. entro e non oltre 48 ore dal verificarsi dell’evento interruttivo a mezzo posta elettronica certificata indicando nell’oggetto della comunicazione il titolo del Prodotto Formativo e il nominativo dell’Utente.

  1. Accreditamento

    6.1 L’attestato di partecipazione e/o la certificazione, ove prevista, conseguente all’Evento
    Formativo viene rilasciato al termine della completa fruizione del Prodotto Formativo.
  2. Corsi E-Learning, Carnet di Corsi E-Learning

    7.1 Ciascun Corso E-learning sarà fruibile da parte dell’Utente attraverso la Piattaforma fino alla scadenza dell’accreditamento, se previsto, e comunque per un periodo non superiore ai 12 mesi dall’invio della mail di attivazione dell’iniziativa.

    7.2 Trascorso tale periodo verrà meno il diritto dell’Utente alla fruizione del Corso E-learning.

    7.3 Il Carnet di Corsi E-learning sarà fruibile da parte dell’Utente attraverso la Piattaforma per un periodo pari a 12 mesi dall’attivazione, trascorso tale periodo la parte eventualmente non utilizzata del Carnet non potrà più essere utilizzata.
  3. Webinar / Corsi online, Master on line

8.1 I Webinar/Corsi online e i Master on line saranno fruibili dall’Utente esclusivamente nelle date e nelle fasce orarie specificate da Alpha International S.r.l.s. nel relativo materiale illustrativo.

8.2 Il prodotto formativo resterà a disposizione dell’Utente sulla Piattaforma per un periodo pari a 30 giorni dalla conclusione del Webinar/Corsi online e i Master on line.

8.3 Non sarà in ogni caso consentita la partecipazione al Prodotto Formativo in assenza dell’avvenuto pagamento della Quota di Iscrizione e del Saldo.

8.4 L’eventuale ritardo nel pagamento, purché antecedente la data d’inizio, potrà essere portato ad evidenza di Alpha International S.r.l.s. da parte dell’Utente allegando la prova di avvenuto pagamento e/ o della disposizione del bonifico relativo alla Quota di Iscrizione, con comunicazione scritta a mezzo posta elettronica indicata nella conferma d’ordine.

8.5 Successivamente all’avvenuta iscrizione Alpha International S.r.l.s trasmetterà all’Utente all’indirizzo e-mail indicato nella scheda di registrazione la conferma di attivazione della Piattaforma per la fruizione del Prodotto Formativo e congiuntamente invierà il link per la visione
del prodotto oppure le Credenziali di Accesso, tramite le quali l’Utente potrà accedere al Prodotto Formativo, secondo le modalità indicate nella comunicazione stessa e comunque nel rispetto delle
presenti Condizioni Generali.

8.6 È attribuito all’Utente il diritto di recesso da esercitarsi inderogabilmente almeno 15 giorni prima della visione del Prodotto formativo. In tal caso l’Utente sarà sollevato dal pagamento della Prima
Rata e del Saldo ovvero saranno restituiti in caso di avvenuto pagamento. La Quota d’iscrizione non è rimborsabile ma, ove richiesto dall’Utente, può sostituire entro 2 mesi la quota d’iscrizione di importo inferiore o equivalente richiesta per la fruizione di altro Prodotto Formativo, salvo
pagamento dell’eccesso, se di importo superiore.

  1. Limitazione di responsabilità

    9.1 Alpha International S.r.l.s. non potrà essere ritenuta responsabile per danni, di qualsiasi genere, che l’Utente possa subire a causa della partecipazione o della mancata partecipazione al Prodotto Formativo che dipendano da ritardi, sospensioni, interruzioni del Prodotto Formativo, difetti e/o malfunzionamenti della Piattaforma, totali e/o parziali, temporanei e/o definitivi, derivanti da qualsiasi causa a Alpha International S.r.l.s. non imputabile, compreso in via meramente esemplificativa:

    a) malfunzionamenti della Piattaforma formativa causati, in generale, da: (i) comportamenti dolosi o colposi dell’Utente tra cui il mancato aggiornamento di software o la mancata accettazione di pop up necessari per il corretto funzionamento della Piattaforma (ii) guasti e/o malfunzionamenti delle apparecchiature, impianti e/o dei sistemi, di qualsiasi tipo dell’Utente o a lui in uso;

    b) sospensione e/o interruzione del servizio di collegamento internet da parte del gestore; c) guasti alla rete e/o ai server dovuti a casi fortuiti o forza maggiore; d) eventuale mancato riconoscimento di crediti formativi per i corsi accreditati.

    9.2 Fermo quanto sopra, resta inteso che, fatti salvi i limiti inderogabili di legge per i casi di dolo e colpa grave, la responsabilità della Alpha International S.r.l.s. è limitata nel massimo al corrispettivo effettivamente versato dall’Utente per l’acquisto del Prodotto Formativo.
  1. Recesso degli Utenti Consumatori

    10.1 Con esclusivo riferimento agli acquisti perfezionati al di fuori dei locali commerciali da utenti consumatori ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, lett. a) del Codice del Consumo, l’Utente presta espressamente il proprio consenso a che la prestazione inizi una volta concluso il contratto. Pertanto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 59, lett. o) del Codice del Consumo, l’Utente prende atto e accetto che il diritto di recesso (previsto all’art. 52 del Codice del Consumo e esercitabile entro il
    termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di conclusione di un contratto) non potrà essere esercitato dopo la completa prestazione del servizio.

    10.2 In particolare, in caso di conclusione di un contratto per la fornitura di contenuto digitale non fornito su supporto materiale e immediatamente scaricabile o fruibile dal sito, quali, a titolo
    esemplificativo e non esaustivo, gli ebook e i corsi e-learning, il diritto di recesso non potrà essere esercitato.

    10.3 In ogni ipotesi diversa dalle precedenti, l’Utente avrà facoltà di recedere entro 14 dalla sottoscrizione con invio a mezzo raccomandata A.R. indirizzata a Alpha International S.r.l.s, Piazza Duomo 15, 01100 Viterbo, o a mezzo PEC all’indirizzo alphainternationalsrls@pec.it .
  2. Comunicazioni
    11.1 Ogni comunicazione tra le parti dovrà essere inviata a mezzo posta elettronica a Alpha International S.r.l.s, Piazza Duomo 15, 01100 Viterbo, o a mezzo PEC all’indirizzo alphainternationalsrls@pec.it ; quanto all’Utente, ai riferimenti indicati con la domanda di iscrizione.
    11.2 L’eventuale furto, smarrimento, ovvero appropriazione, a qualsivoglia titolo, da parte di terzi del link di accesso al prodotto o delle Credenziali di Accesso dovrà essere comunicata senza ritardo dall’Utente, via email, all’indirizzo alphatrainingroup@gmail.com.
  3. Trattamento dati personali, informativa e rinvio
    12.3 L’Utente è tenuto a consultare l’informativa privacy completa presente sul sito, a cui si rimanda, che dovrà essere sottoscritta.
  4. Foro competente
    13.1 Per ogni controversia relativa al presente contrato sarà competente in via esclusiva il foro di
    Roma.
  5. Approvazione specifica
    15.1 L’Utente dichiara di approvare specificamente le clausole 5 (Fruizione del Prodotto Formativo,
    con particolare riferimento ai §§ 5.2 e 5.3), 10 (Recesso degli Utenti Consumatori), 9 (limitazione di responsabilità), 14 (Foro Competente).
  6. Lo studente iscrivendosi al corso e cliccando accetto i termini e condizioni, approva il presente contratto.